[Vai al contenuto] | [Home page] |
  • sei in:
  • Home
  • » Valutazione dell'Istituto

RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE

I.C. IQBAL MASIH 2015

Nel corso dell’a.s. 2014-15 il dirigente scolastico, coadiuvato da un Nucleo composto da docenti rappresentativi di tutte le nostre sedi, ha dovuto redigere entro il 31 luglio il RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE (RAV).

Attraverso la raccolta di numerosi dati (in parte forniti dal Ministero – DATI MINISTERIALI- e in parte raccolti dal nostro Istituto – MONITORAGGIO -) è stata predisposta una “fotografia” dell’Istituto, suddivisa in 4 settori :

  • CONTESTO: Popolazione scolastica, Territorio e capitale sociale, Risorse economiche e materiali, Risorse professionali.

  • ESITI: Risultati scolastici, Risultati nelle prove INVALSI, Competenze chiave e di cittadinanza, Risultati a distanza.

  • PROCESSI - PRATICHE EDUCATIVE E DIDATTICHE: Curricolo progettazione e valutazione, Ambiente di apprendimento, Inclusione e differenziazione, Continuità e orientamento.

  • PROCESSI - PRATICHE GESTIONALI E ORGANIZZATIVE: Orientamento strategico e organizzazione della scuola, Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane.

In ciascuna delle aree relative agli esiti e ai processi sono stati indicati i PUNTI DI FORZA ed i PUNTI DI DEBOLEZZA emergenti dai dati disponibili, ed è stato attribuito un VOTO (da 1 a 7, sulla base di una Rubrica fornita dal format ministeriale).

La parte finale e più rilevante del RAV, da elaborare sulla base della “fotografia” dell’Istituto sopra descritta, è costituita dall’individuazione di priorità e traguardi: essi devono riguardare obbligatoriamente gli ESITI DEGLI STUDENTI ed i Traguardi devono essere espressi in termini misurabili.

Per ciascuna Priorità ed il relativo Traguardo sono stati inoltre individuati gli OBIETTIVI DI PROCESSO, le concrete tappe intermedie, cioè, per realizzare nell’arco di un triennio il Piano di miglioramento.

Nel corso del mese di settembre 2015 gli Organi Collegiali possono proporre eventuali integrazioni al lavoro compiuto dal dirigente e dal Nucleo di Autovalutazione.

Il materiale qui pubblicato è il seguente:

 

 

 

 
[Torna all'inizio del contenuto] [Torna al menu di navigazione] [Home page]