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ISCRIZIONI PER L'A.S. 2018-2019

SCUOLA PRIMARIA

 

IL PRESENTE FOGLIO VIENE PUBBLICATO SUL SITO DELL’ISTITUTO, AFFISSO AGLI INGRESSI DI CIASCUNA SEDE E MESSO A DISPOSIZIONE PRESSO LE BIDELLERIE

 

 

Per tutte le pratiche relative alle iscrizioni, la Segreteria dell'Istituto (via Forlanini 32) è a disposizione degli interessati dalle 8.00 alle 9.00 e dalle 12.00 alle 13.30 da lunedì a venerdì e nei pomeriggi di lunedì e mercoledì dalle 15.00 alle 17.00, dal 16 gennaio al 6 febbraio 2018.

 

   Oltre alle presenti note, altre informazioni utili per chi è interessato all’iscrizione possono essere reperite sul Sito di Istituto (www.iqbalmasihtrieste.it), dove, tra l’altro, è pubblicato anche lo Stradario del Comune di Trieste, che determina l’appartenenza territoriale ad una Scuola/Istituto in base all’indirizzo di residenza. Altre informazioni sulle scuole dell’Istituto vengono fornite dal Sito del MIUR (www.iscrizioni.istruzione.it) nel settore “La Scuola in chiaro” (che riporta però alcuni dati incompleti o superati). Si ricorda che per tutte le iscrizioni è necessario disporre del Codice fiscale di alunno/a e genitore e di un documento valido di quest'ultimo; per gli alunni con disabilità va consegnata in Segreteria copia della relativa certificazione.

 

        Iscrizione alla Scuola Primaria

        (Sc. Pertini: codice ministeriale TSEE80202R; Sc. Collodi: codice ministeriale TSEE80203T)

    Tale operazione nel nostro caso interessa tutti i bambini nati nel 2012 frequentanti la Scuola dell’Infanzia di Melara e tutti gli altri nati nello stesso anno interessati ad iscriversi presso la Sc.El. Pertini (Via Forlanini 30) o presso la Sc. El. Collodi (Via S.Pasquale 95).

         Procedura on-line: ciascuna famiglia coinvolta deve accedere al sito del MIUR www.iscrizioni.istruzione.it per  effettuare obbligatoriamente on-line la relativa procedura:

- REGISTRAZIONE dal 9 gennaio 2018 (ore 9.00): sul sito www.iscrizioni.istruzione.it inserendo i propri dati, seguendo le indicazioni presenti, oppure utilizzando le credenziali relative all'identità digitale (SPID);

- ISCRIZIONE dal 16 gennaio (ore 8.00) al 6 febbraio (ore 20.00): dopo la compilazione del modulo ed il relativo invio attraverso il sistema "Iscrizione on line", l'utente riceve, via posta elettronica, una conferma dell'avvenuta iscrizione.

 La procedura da seguire è semplice e le presenti note intendono facilitarla ulteriormente. Alcune risposte sono obbligatorie ma noi vi invitiamo a compilare anche quelle facoltative, soprattutto quelle utili per la formazione di eventuali Graduatorie (i relativi criteri sono riportati sulla Scheda stessa).

Durante la procedura viene richiesto il Codice Meccanografico della Scuola dell'Infanzia attualmente frequentata: tali codici sono reperibili sul Sito del MIUR (www.iscrizioni.istruzione.it) nel settore “La Scuola in chiaro”. Vengono qui forniti il Codice delle Scuola dell'Infanzia di Melara (TSAA80201E) e della Scuola dell'Infanzia Mille Bimbi (TS1A024001).

Richiamiamo l’attenzione soprattutto su alcuni punti della Scheda di iscrizione:

-    Il modello orario proposto dalla Scuola è basato su 27 ore settimanali, dal lunedì al venerdì (con alcuni prolungamenti) e pertanto si invitano le famiglie ad effettuare tale scelta contrassegnandola con il numero 1; il MIUR impone di proporre anche il modello 24 ore – su 6 giorni settimanali -, ma l’Istituto lo sconsiglia.

-    Le famiglie interessate al Post-scuola (servizio di pranzo e gioco per circa un’ora e mezza al termine delle lezioni), utile in particolare in caso di esclusione dal S.I.S., devono richiederlo nell’apposita sezione della Scheda, perché solo loro saranno contattati nel prossimo mese di aprile al fine di organizzare effettivamente le adesioni ed il servizio necessario.

-    Chi fosse interessato, in caso di esclusione dalla Scuola prescelta, ad essere accolto nell’altra Scuola Primaria dell’Istituto o in altre città lo deve segnalare direttamente on-line in un’apposita sezione della Scheda dedicata alla propria seconda scelta (vedi sopra il codice da digitare); è inoltre consentito segnalare anche una terza scelta.

Chi non possedesse un PC con collegamento ad Internet può effettuare l’iscrizione on-line alle nostre scuole presso la Segreteria dell’Istituto (vedi sopra), contando anche sulla relativa assistenza. Lo stesso servizio viene offerto dalle Segreterie delle altre scuole eventualmente prescelte.

Per iscriversi al S.I.S. per l'a.s. 2018/2019 è necessario avvalersi delle modalità di iscrizione online del Comune di Trieste, reperibile sul sito istituzionale Retecivica, (http://www.triestescuolaonline.it) attivo dal 16 gennaio al 6 febbraio 2018. Per informazioni: Servizi Educativi Integrati del Comune di Trieste, via del Teatro Romano 7/f, pianoterra, stanza 23, dal lunedì al venerdì 9.00-12.00 e lunedì e mercoledì anche 14.00-16.00. Le modalità d'iscrizione e il periodo di invio sono validi anche per le classi diverse dalla prima.

Entro il 28 febbraio verrà comunicata agli interessati l’eventuale esclusione dall’iscrizione scolastica e/o S.I.S. ed in un apposito incontro verranno supportate le possibili soluzioni alternative.

 

VACCINAZIONI OBBLIGATORIE

Dall'a.s. 2017-18 per l'iscrizione alla Scuola Primaria viene richiesta la documentazione comprovante l'effettuazione delle seguenti vaccinazioni obbligatorie:

 

- anti-poliomielitica

- anti-difterica

- anti-tetanica

- anti-epatite B

- anti-pertosse

- anti-Haemophilus influenzae tipo b

- anti-morbillo

- anti-rosolia

- anti-parotite

 

ENTRO IL 6 FEBBRAIO 2018, quindi, va consegnata alla Segreteria una dichiarazione relativa alla situazione vaccinale, allegando i relativi certificati, che possono essere i seguenti:

a) autodichiarazione con copia del certificato di vaccinazione o del libretto vaccinale (ed ogni relativa incombenza così termina);

b) semplice autodichiarazione delle avvenute vaccinazioni (e la documentazione comprovante le stesse deve pervenire entro il 10 luglio 2018);

c) prenotazione o relativa autocertificazione per l'effettuazione delle vaccinazioni entro il 31 agosto 2018 (e la documentazione comprovante l'avvenuta vaccinazione deve pervenire entro il 10 settembre 2018);

d) certificato di esonero firmato dal pediatra per aver già contratto la malattia o perché in particolari condizioni cliniche.

N.B. viene anche richiesta una volontaria autorizzazione al trattamento dei dati, che potrebbe consentire una verifica diretta con l'ASL, evitando così alle famiglie di ritornare in Segreteria per la consegna della documentazione mancante.

Si forniscono qui di seguito i due modelli relativi all'autodichiarazione e al trattamento dei dati per le vaccinazioni.

Modello di autodichiarazione

Modello di autorizzazione trattamento dati

N.B. SONO ESONERATI DA QUALSIASI PROCEDURA GLI ALUNNI PROVENIENTI DALLA SCUOLA DELL'INFANZIA DI MELARA, PER I QUALI L'ISTITUTO HA GIÀ VERIFICATO LA REGOLARITÀ VACCINALE.

 
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