[Vai al contenuto] | [Home page] |
 
  • sei in:
  • Home
  • » Iscrizioni per l'a.s. 2018-19 - Secondaria di I Grado
  •  

ISCRIZIONI PER L'A.S. 2018-2019

SECONDARIA DI I GRADO

 

IL PRESENTE FOGLIO VIENE PUBBLICATO SUL SITO DELL’ISTITUTO, AFFISSO AGLI INGRESSI DI CIASCUNA SEDE E MESSO A DISPOSIZIONE PRESSO LE BIDELLERIE

 

 

Per tutte le pratiche relative alle iscrizioni, la Segreteria dell'Istituto (via Forlanini 32) è a   disposizione degli interessati dalle 8.00 alle 9.00 e dalle 12.00 alle 13.30 da lunedì a venerdì e nei pomeriggi di lunedì e mercoledì dalle 15.00 alle 17.00, dal 16 gennaio al 6 febbraio 2018.

 

   Oltre alle presenti note, altre informazioni utili per chi è interessato all’iscrizione possono essere reperite sul Sito di Istituto (www.iqbalmasihtrieste.it), dove, tra l’altro, è pubblicato anche lo Stradario del Comune di Trieste, che determina l’appartenenza territoriale ad una Scuola/Istituto in base all’indirizzo di residenza. Altre informazioni sulle scuole dell’Istituto vengono fornite dal Sito del MIUR (www.iscrizioni.istruzione.it) nel settore “La Scuola in chiaro” (che riporta però alcuni dati incompleti o superati). Per tutte le iscrizioni è necessario disporre del Codice fiscale di alunno/a e genitore e di un documento valido di quest'ultimo; per gli alunni con disabilità o D.S.A. va consegnata in Segreteria copia della relativa certificazione.

 

Iscrizione alla Secondaria di I Grado (ex Scuola Media)

(Scuola Secondaria di I grado Rismondo: codice ministeriale TSMM80201P)

    Tale operazione nel nostro caso interessa tutti gli alunni delle attuali classi V della Sc.El. Pertini e della Sc.El. Collodi e tutti gli altri interessati ad iscriversi presso la Scuola Media Rismondo.

Procedura on-line: ciascuna famiglia coinvolta deve accedere al sito del MIUR www.iscrizioni.istruzione.it per  effettuare obbligatoriamente on-line la relativa procedura:

- REGISTRAZIONE dal 9 gennaio 2018 (ore 9.00): sul sito www.iscrizioni.istruzione.it inserendo i propri dati, seguendo le indicazioni presenti, oppure utilizzando le credenziali relative all'identità digitale (SPID);

-ISCRIZIONE dal 16 gennaio (ore 8.00) al 6 febbraio (ore 20.00): dopo la compilazione del modulo ed il relativo invio attraverso il sistema "Iscrizione on line", l'utente riceve, via posta elettronica, una conferma dell'avvenuta registrazione.

La procedura da seguire per compilare la Scheda di iscrizione è semplice e le presenti note intendono facilitarla ulteriormente. Alcune risposte sono obbligatorie ma noi vi invitiamo a compilare anche quelle facoltative, soprattutto quelle utili per la formazione di eventuali Graduatorie (i relativi criteri sono riportati sulla Scheda stessa).

Richiamiamo l’attenzione soprattutto su alcuni punti:

-    Nel corso della procedura potrebbe essere necessario conoscere il codice della Scuola Primaria di attuale frequenza (nel nostro caso TSEE80202R per la Sc.El. Pertini e TSEE80203T per la Sc.El. Collodi). Negli altri casi esso è reperibile in "La scuola in chiaro" sullo stesso sito oppure va richiesto alla scuola stessa.

-    Va posta particolare attenzione alla corretta compilazione della parte relativa alla seconda Lingua Comunitaria. Per ciascuna delle 3 possibilità (Francese, Sloveno, Tedesco) può essere indicato un numero in ordine di preferenza: è obbligatorio contrassegnare con il numero 1 la Lingua prescelta, mentre è facoltativo contrassegnare con il 2 (e poi eventualmente con il 3) le altre disponibilità. Va ricordato che qualora nella distribuzione degli alunni nelle diverse classi risultassero assegnabili solo posti nelle classi in cui non è stata data disponibilità alla corrispondente Lingua, l’alunno/a viene escluso/a. In pratica, per chi vuole aumentare le probabilità di veder accolta la propria richiesta di iscrizione, risulta più conveniente indicare, oltre alla propria scelta (num.1), anche le altre Lingue al cui insegnamento si è disponibili (in ordine di preferenza).

-    Anche nei due casi in cui la Scheda offre una sola possibilità di scelta (“30 ore” per Tempo Scuola e “Ordinario” per Indirizzi di studio) è necessario puntare la scelta e contrassegnarla con il numero 1.

Le famiglie possono indicare fino a una massimo di altri due istituti di proprio gradimento, che il sistema utilizzerà qualora si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili.

Chi non possedesse un PC con collegamento ad Internet può effettuare l’iscrizione on-line alla Scuola Rismondo presso la Segreteria dell’Istituto (vedi sopra), incaricata anche di fornire assistenza in caso di difficoltà di compilazione. Lo stesso servizio viene offerto dalle Segreterie delle altre scuole eventualmente prescelte.

Per iscriversi al S.I.S. per l'a.s. 2018/2019 è necessario avvalersi delle modalità di iscrizione online del Comune di Trieste, reperibile sul sito istituzionale Retecivica, (http://www.triestescuolaonline.it) attivo dal 16 gennaio al 6 febbraio 2018. Per informazioni: Servizi Educativi Integrati del Comune di Trieste, via del Teatro Romano 7/f, pianoterra, stanza 23, dal lunedì al venerdì 9.00-12.00 e lunedì e mercoledì anche 14.00-16.00. Le modalità d'iscrizione e il periodo di invio sono validi anche per le classi diverse dalla prima.

Entro il 28 febbraio verrà comunicata agli interessati l’eventuale esclusione dall’iscrizione scolastica e/o S.I.S. ed in un apposito incontro verranno supportate le possibili soluzioni alternative.

VACCINAZIONI OBBLIGATORIE

Dall'a.s. 2017-18 per l'iscrizione alla Scuola Secondaria di I grado viene richiesta la documentazione comprovante l'effettuazione delle seguenti vaccinazioni obbligatorie:

 

- anti-poliomielitica

- anti-difterica

- anti-tetanica

- anti-epatite B

- anti-pertosse

- anti-Haemophilus influenzae tipo b

- anti-morbillo

- anti-rosolia

- anti-parotite

  

ENTRO IL 6 FEBBRAIO 2018, quindi, va consegnata alla Segreteria una dichiarazione relativa alla situazione vaccinale, allegando i relativi certificati, che possono essere i seguenti:

a) autodichiarazione con copia del certificato di vaccinazione o del libretto vaccinale (ed ogni relativa incombenza così termina);

b) semplice autodichiarazione delle avvenute vaccinazioni (e la documentazione comprovante le stesse deve pervenire entro il 10 luglio 2018);

c) prenotazione o relativa autocertificazione per l'effettuazione delle vaccinazioni entro il 31 agosto 2018 (e la documentazione comprovante l'avvenuta vaccinazione deve pervenire entro il 10 settembre 2018);

d) certificato di esonero firmato dal pediatra per aver già contratto la malattia o perché in particolari condizioni cliniche.

N.B. viene anche richiesta una volontaria autorizzazione al trattamento dei dati, che potrebbe consentire una verifica diretta con l'ASL, evitando così alle famiglie di ritornare in Segreteria per la consegna della documentazione mancante.

Si forniscono qui di seguito i due modelli relativi all'autodichiarazione e al trattamento dei dati per le vaccinazioni.

Modello di autodichiarazione

Modello di autorizzazione trattamento dati

N.B. PER GLI ALUNNI PROVENIENTI DALLE SCUOLE PERTINI E COLLODI: SONO ESONERATI DA QUALSIASI PROCEDURA GLI ALUNNI CHE HANNO GIÀ COMPROVATO LA PROPRIA REGOLARITÀ VACCINALE. Devono invece provvedere entro il 6 febbraio 2018 coloro che non hanno ancora completato la consegna di tutti i relativi documenti.

             

 
[Torna all'inizio del contenuto] [Torna al menu di navigazione] [Home page]